Anna Maria Alexandrovna è un nome di origine russa composto da tre nomi: Anna, Maria e Alexandrovna.
Il nome Anna deriva dal nome ebraico Hannah che significa "grazia" o "favore". È un nome molto diffuso in Russia e in altri paesi slavi.
Il nome Maria deriva invece dal nome latino Maria, a sua volta derivato dall'ebraico Miryām, che significa "mare" o "amata".
Infine, il suffisso Alexandrovna indica l'appartenenza alla famiglia di un uomo di nome Alessandro (Alexandr in russo). Questo suffisso è tradizionalmente usato dalle donne russe per indicare il proprio patronimico.
Il nome Anna Maria Alexandrovna quindi significa letteralmente "grazia amata di Alessandro" o "favore amato di Alessandro".
Questo nome ha una lunga storia in Russia e altri paesi slavi. È stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la zarina Anna di Russia (1693-1740) e l'imperatrice Maria Alexandrovna di Russia (1824-1880). Tuttavia, il nome Anna Maria Alexandrovna non è mai stato particolarmente popolare in Russia e rimane relativamente raro anche oggi.
In Italia, il nome Anna Maria Alexandrovna è apparso una sola volta tra le nascite del 2022, portando il totale delle nascite con questo nome nel paese a una sola unità. Questa statistica dimostra che il nome è molto raro e quasi inesistente tra le scelte dei genitori italiani per i loro figli nati nell'anno 2022. Tuttavia, può essere interessante notare che anche se il nome non è popolare, c'è almeno una persona in Italia con questo nome che ha visto la luce nel 2022.